Migliori profumi da uomo: come scegliere e cosa valutare

Migliori profumi da uomo: come scegliere e cosa valutare

Come orientarsi tra i migliori profumi da uomo per fare la scelta giusta? Per chi desideri avere cura di sé e ami valorizzare la propria personalità, la scelta tra le migliori fragranze maschili richiederà attenzione e gusto.  A ciascuno la propria, personale profumazione: a ogni uomo il proprio, peculiare viaggio sensoriale.

Il profumo: breve viaggio alla scoperta dell’essenza

Prima divedere come districarci tra i migliori profumi da uomo, vediamo di capire meglio cos’è un profumo e come viene realizzato.

Quando parliamo di profumo ci riferiamo a una soluzione naturale o artificiale più o meno concentrata di aromi gradevoli, unita a una sostanza colorante.

SOLUZIONE NATURALE

È estratta da piante, fiori e frutti. Il profumo naturale, meglio conosciuto come essenza od olio essenziale, è solitamente incolore o giallo chiaro e ha un peso specifico minore rispetto a quello dell’acqua.

I profumi naturali derivano solitamente da vegetali, di rado da animali (a meno che non siano secreti da specifiche ghiandole di animali come lo zibetto e il mosco). Gli oli essenziali vengono estratti da svariate parti che compongono le piante, i fiori, i frutti, le radici, il legno e le oleoresine.

SOLUZIONE ARTIFICIALE

È ottenuta da un processo di sintesi chimica. I profumi artificiali sono dunque prodotti nelle industrie chimiche. Alcune essenze corrispondono e sostituiscono quelle naturali, con un notevole vantaggio a livello di prezzo.

Altre profumazioni, invece, pur avvicinandosi all’odore piacevole di qualche fragranza naturale, possiedono una composizione chimica totalmente diversa proprio perché non si trovano in natura.

Fragranze maschili per i migliori profumi da uomo

Vediamo brevemente tra quali fragranze poter scegliere quella che più si addice alla propria personalità e al proprio gusto.

È possibile rimanere fedeli alla classica, intramontabile acqua di Colonia, sempre valida e adatta a un uomo elegante, raffinato, ma con semplicità. C’è invece chi preferisce profumazioni fresche e neutre, optando per i profumi unisex.

Possiamo trovare profumi fruttati, freschi e agrumati, molto indicati nella stagione primaverile estiva, per non rinunciare a utilizzare il profumo, ma senza appesantirci.

Vi sono poi le fragranze muschiate, con note animali, o i resinoidi, come ad esempio incenso e mirra. Si tratta di profumazioni raffinate, dalle note speziate, adatti alle sere estive, per un tocco di fascino e mistero.

Possiamo optare poi per i profumi legnosi, come vetiver, sandalo, cedro o patchouli, che richiamano atmosfere lontane, esotiche e affascinanti.

Per chi voglia osare e imporre la propria, inconfondibile personalità è possibile scegliere una fragranza che si distingua tra gli altri, interessanti aromi. Un esempio? La vivace, piccante e curiosa passionalità del peperoncino, per non passare inosservati.

Dove acquistare i più validi profumi da uomo?

Il luogo per eccellenza nel quale poter trovare la nostra personale fragranza rimane senza ombra di dubbio la profumeria. Qui troveremo un consulente specializzato che ci guiderà nella scelta e ci fornirà validi consigli sulla composizione dei profumi e sulle ultime tendenze.

Solo in profumeria potremo provare direttamente le fragranze grazie ai tester, ammirare la confezione e valutare concretamente prima di scegliere. Cosa aspettiamo? Inoltriamoci nel magico mondo delle fragranze maschili.

Top

Il Natale è alle porte e SEDE32 ti regala un coupon del 10% da utilizzare per i tuoi acquisti. Registrati ora. Rimuovi

X